lunedì 19 marzo 2012

CREMA SPALMABILE AL CIOCCOLATO


CREMA SPALMABILE AL CIOCCOLATO

Anzichè comprare la Nutella (un concentrato di zuccheri e oli di chissà quale tipo e che contribuisce allo sfruttamento minorile ) fai questa ricetta! è semplicissima e, secondo me, molto più buona di qualsiasi crema spalmabile al cioccolato confezionata, senza zuccheri aggiunti e senza olio, si può fare anche in versione totalmente fruttariana 

ingredienti:
datteri (quelli grandi)
latte di soia
vaniglia in polvere
cacao in polvere
polvere di carruba (si trova facilmente nei negozi bio e simili da usare come sostituto del cacao in polvere, da non confondersi con la farina di semi di carruba che è un addensante)

Si mettono a reidratare i datteri, poi si frullano insieme a latte di soia (possibilmente latte di soia italiano) un pizzico di vaniglia in polvere, fino ad ottenere una crema. (già così sembra di mangiare caramelle mou!!!) Poi si aggiunge cacao in polvere e polvere di carruba ( 3 parti di cacao e 1 di carruba) e si frulla di nuovo e poi...si mangia! (con le fragole è meravigliosa )

VERSIONE DI SOLA FRUTTA
(questa è la ricetta da cui ho preso spunto e che ho trovato in rete)

è possibile fare questa crema utilizzando solo frutta: basta utilizzare l'acqua al posto del latte di soia e utilizzare solo la farina di carruba senza mettere la polvere di cacao. 

Sono buonissime entrambe le versioni...provare per credere ;)

Nessun commento:

Posta un commento