giovedì 5 aprile 2012

LATTE DI SOIA E TOFU FATTO IN CASA



è incredibile quante cose si possono fare con 250g di soia, il tutto per poco più di un euro... ed è molto piu facile di quello che pensavo;) in più non c'è paragone con il latte di soia comprato ...è molto più buono!

LATTE DI SOIA

250g di soia gialla secca (possibilmente biologica e di origine italiana)

2 litri d'acqua (senza contare l'acqua d'ammollo)

succo d'agave o malto di riso

preparazione:

mettere in ammollo una notte la soia in circa 2 litri d'acqua
scolarla e frullarla con mezzo litro d'acqua
mettere tutto il composto in una pentola e bollire per 10 minuti
spegnere il fuoco e frullare con un minipimer per 5 minuti per rendere tutto omogeneo
aggiungere il resto dell'acqua e frullare ancora mettendo di nuovo sul fuoco e facendo bollire ancora un po
togliere dal fuoco e quando è ancora caldo (aiutatevi con dei guanti) versatelo in un panno (tipo lino) con sotto una terrina e filtrate tutto strizzando bene il panno
quando avrete fatto uscire tutto il latte mettetelo in una bottiglia in frigo
quello che rimane nel panno si chiama Okara e serve per un sacco di cose:

OKARA
con l'Okara si può fare il pane, vari dolci o polpette...io ho scelto le polpette;)

Le ho fatte molto semplici perchè avevo il frigo praticamente vuoto :/ ma sono venute lostesso buonissime :P cmq si possono fare veramente in mille modi

ho soffritto una cipolla bianca e ho impastato cipolle okara con un pò di latte di soia, sale e spezie fino ad ottenere un impasto per poter fare delle polpette che ho impanato con la farina di mais fioretto e ho infornato circa 40 minuti a 200°

TOFU
con il latte di soia che ho prodotto ho voluto provare a fare il tofu che è venuto buonissimo: consistenza e gusto di un tomino!

per le dosi sono andata a occhio :/

mettere il latte di soia in un pentolino e quando inizia a bollire versare a filo e molto lentamente il succo di un limone fresco, appena lo versate si formeranno dei coaguli, mescolate leggermente, spegnete il fuoco e lasciate riposare 10 minuti dopo di che filtrate tutto con un colino, fate sgocciolare pressando bene tutto aggiungere sale spezie mescolare e mettere in una formina pressando bene nuovamente


qui sono spiegatoi molto bene tutti i passaggi con anche le foto http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=64587

Nessun commento:

Posta un commento