sabato 19 maggio 2012

I LOVE AVOCADO mousse di avocado e carruba



I LOVE AVOCADO

Mi sono arrivati questi splendidi avocadi (qualità hass) Siciliani e ho voluto dedicare un pò di ricette a questo meraviglioso frutto versatile e pieno di proprietà....non potrei vivere senza :D

"Le proteine della carne, i grassi dell’olio, le vitamine e i minerali delle verdure tutte si trovano in un solo frutto: l’avocado. Mangiandolo, è come se facessi un pranzo completo con più tipi di alimenti."
"L’avocado è l’unico alimento che si classifica contemporaneamente comefrutta, come vegetale e come grasso: come frutta per il suo origine botanico, come vegetale per il suo uso culinario, specialmente nei paesi in cui nasce e come grasso per il suo contenuto nutrizionale. Nessun altro alimento ha una condizione così particolare."

Consigli:
"Solamente una volta staccato dall’albero si innescano dei meccanismi enzimatici che portano alla maturazione completa del frutto, con un ammorbidimento della polpa e, nel caso dell’Hass, con un annerimento della buccia. Un avocado è pronto per essere consumato quando è leggermente morbido alla pressione delle dita. Un avocado non maturo si può conservare a 5-12 °C. Per accelerare la maturazione completa si tiene a temperatura ambiente (per velocizzare ancora di più: metterli in un sacchetto di carta insieme a banane o mele mature). Una volta maturo il frutto si può conservare al freddo (1-6 °C) per qualche giorno."


MOUSSE DI AVOCADO E CARRUBA

tagliare un avocado a metà, togliere la polpa facendo attenzione a non rompere la buccia, frullare l'avocado con 4 o 5 cucchiaini di farina di carruba (si può usare anche il cacao... ma secondo me è più buono con la carruba), aggiungere un pò di succo d'agave, assaggiare ogni tanto e aggiustare gli ingredienti.
mettere il composto nelle due parti di buccia, fare un solco con il cucchiaino e riempirlo con farina di cocco.

mettere in freezer 30 minuti e gustare ;)

Nessun commento:

Posta un commento