mercoledì 13 giugno 2012

TORTA CRUDISTA - RAW


TORTA CRUDISTA

Ho preso spunto dalle numerose ricette di torte crudiste che si trovano in rete e ho cercato di semplificare al massimo e devo dire che il risultato ha superato le aspettative :P ormai sono sempre più convinta che i dolci crudisti siano molto meglio di quelli tradizionali con anche il vantaggio di essere senza zucchero raffinato latticini e uova!

Ingredienti:

uva sultanina (al posto dell'uva sultanina si possono usare anche i datteri, fichi, albicocche..insomma tutta la frutta secca che vi piace di più)
1 mela gialla
1 banana
farina di cocco
mandorle
cacao in polvere

Tritare e amalgamare insieme gli ingredienti per il fondo della torta (mandorle e uva sultanina - aggingere un filo d'acqua per amalgamare) impastare anche con le mani fino ad ottenere una palla da spianare e dare la forma che si vuole per fare la base della torta.
Frullare la mela e la banana mettere tutto in una terrina e aggiungere la farina di cocco tanto quanto basta per avere un impasto denso e modellabile.
Mettere questo impasto sopra la base della torta (v. foto) e cospargere con polvere di cacao e far raffreddare in frigo almeno 30 minuti.

5 commenti:

  1. Ciao Eleonora
    ho appena scoperto il tuo blog e le tue ricette sono strepitose. Adesso ho trovato questa torta crudista che sarebbe perfetta per il mio compleanno (considerando che deve mangiarla anche mia figlia di 2 anni). Avrei soltanto una domanda quanta uvetta e quante mandorle devo usare per la base?
    Grazie mille
    Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, grazie di cuore :) sono contenta che ti piacciano le mie ricette! all'incirca 150g di uvetta e 150g di mandorle. Ti consiglio anche di metterci delle fragole a fettine sopra la torta oppure tritandole facendo una sorta di marmellata da spalmare..la fragola dà un tocco in più e si sposa veramente bene!. Allora buona torta e buon compleanno!! ;)

      Elimina
  2. l'ho appena fatta con qualche personalizzazione e devo dire che è ottima...grazie mille per le tante idee...<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Narayana999 ;) sono contenta ti sia piaciuta!

      Elimina