lunedì 14 gennaio 2013

POLPETTE SENZA SOIA NE SEITAN


POLPETTE SENZA SOIA E SEITAN

Queste polpette sono particolarmente indicate per chi non ama o non vuole utilizzare soia, seitan o prodotti simili.
Avevo in casa, da un bel po' di tempo, un pacco di mix di legumi e cereali "pronti in 10 minuti"  (nel mio c'era riso integrale, lenticchie di vari colori ecc.) , e oggi mi sono decisa ad utilizzarlo ma in maniera un po' più creativa;). Ovviamente si possono utilizzare cereali e legumi a cottura normale e la tipologia che più preferite

ingredienti:

-mix di legumi e cereali a scelta
-farina di ceci
-passata di pomodoro
-acqua
-aglio
-cipolla
-sale
-salsa di soia
-rosmarino

Far cuocere il mix di legumi e cereali, metterli in una padella con bordo alto dopo aver tritato finemente uno spicchio d'aglio ed averlo fatto soffriggere, accendere il fuoco a fiamma bassa, aggiungere a poco a poco la farina di ceci e l'acqua mescolando energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo e facilmente modellabile. Spegnere il fuoco e aggiungere la salsa di soia, il rosmarino ed eventualmente aggiustare di sale.
Fare delle polpettine piccole e rotonde e friggerle in olio facendole dorare bene, intanto fare il sugo soffriggendo una cipolla aggiungendo sale e gusti a piacere (far cuocere per almeno 30 minuti)
unire le polpette al sugo, aggiungere olio d'oliva e far scaldare tutto insieme per 5 minuti circa mescolando delicatamente.



Nessun commento:

Posta un commento