domenica 8 settembre 2013

PESTO VEGAN

PESTO VEGAN

Semplice e veloce da fare, ormai è da tanto tempo che non compro il pesto confezionato anche perché, come ben sai, quelli che si trovano in commercio hanno anche una buona dose di parmigiano oppure quelli senza formaggio costano una follia!

Ingredienti

Aglio
Basilico
Mandorle
Pinoli
Lievito alimentare*
Sale
Olio evo

Mettete in un trita tutto e tritate oppure se avete voglia e tempo pestate in un mortaio

Per le dosi vado ad occhio ma per un barattolo come quello nella foto ho messo mezzo spicchio d’aglio (ma va a gusti!) una piccola manciata di mandorle pelate e la stessa quantità di pinoli.

Ricordatevi sempre di aggiungere l’olio nel barattolo dopo ogni utilizzo, in questo modo si conserverà per molto tempo.

*il lievito alimentare e' del tutto diverso da quello in panetti o dal lievito di birra. Quest'ultimo e' lievito vivo e si usa solo per la panificazione, quindi i prodotti da forno che devono lievitare. Invece il lievito alimentare e' lievito devitalizzato (morto, insomma) che non puo' piu' lievitare ed e' venduto in forma secca, in scaglie. E' un valido integratore perché conserva le proprietà nutrizionali e di solito viene usato da solo per insaporire i piatti al posto del parmigiano. Lo si trova facilmente nei negozi biologici e simili . Altre ricette con il lievito alimentare: parmigiano veg , polpette crudiste   polpette fruttariane  gnocchetti di farro con besciamella veg vellutata di zucca 
.




Nessun commento:

Posta un commento