mercoledì 18 dicembre 2013

HAMBURGER VEGETALE



HAMBURGER VEGETALE SENZA SOIA E SEITAN 

Questa ricetta nasce dall'esigenza di fare in casa un hamburger vegetale che abbia una consistenza soda e compatta simile a quella degli hamburger vegetali confezionati... e non stile polpetta o patè di fagioli.... consistenze molto più facili da ottenere se non si vuole usare soia o seitan! :D

Ma ormai le sfide culinarie sono il mio pane quotidiano ;) e questo hamburger oltre ad avere una bella consistenza è anche molto buono! Con un pizzico di limone o senape, oppure per farcire un panino.. è buonissimo e sfizioso. 

In più si può anche fare un po' di impasto in più e surgelare quello che non si vuole mangiare subito, quindi è anche comodo per chi non ha molto tempo per cucinare.

La farina di segale, la tahin, il lievito alimentare, e i fiocchi di azuchi (che ho aggiunto perchè li avevo da un po' e non sapevo come usarli... ma si possono tranquillamente non mettere!) non sono reperibili facilmente nei normali supermercati... ma sono invece reperibilisssimi nei negozi biologici e simili.... per questi hamburger vale la pena farci una salto una volta ogni tanto ;)

Ingredienti:

-200g fagioli cannellini pronti
-1 patata
-1 carota
-1 cucchiaio di tahin
-2 cucchiai di lievito alimentare (se non sai cos'è clicca qui. Scrivi "lievito alimentare" nella casella "cerca" per vedere altre ricette con questo ingrediente)
-farina di segale integrale
-azuchi in fiocchi 
-nocciole o noci
-aglio in polvere
-sale
-rosmarino
-pepe

Procedimento:
Lessare o cuocere al vapore la patata e la carota, tritare le noci o le nocciole e frullare insieme a tutti gli altri ingredienti, quando avrete ottenuto un impasto abbastanza omogeneo iniziate ad aggiungere la farina di segale un po' per volta e ad impastare con le mani fino a quando l'impasto non diventa bello compatto e sodo.
Creare le forme di hamburger e friggere in padella antiaderente con poco olio di semi.











3 commenti:

  1. Grazie per questa ricetta, devo provare :)

    Mi piace il tuo blog, ci sono ricette molto gustose

    Ciao a presto

    http://www.vivivegan.com/blog/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te! :) fammi sapere se lo hai provato ;)

      Elimina
  2. Grazie Ele per le tue gustosissime ricette. Finalmente combinazioni crudiste saporite!

    RispondiElimina