mercoledì 14 maggio 2014

TORTA AL CIOCCOLATO SEMPLICISSIMA

Adoro questa torta: semplice, veloce da fare, sofficissima, rimane soffice a lungo quindi si potrebbe preparare, per esempio, la domenica e farci colazione per 5 o 6 giorni... anche se io non sono mai riuscita a farlo perchè finisce quasi subito! XD

Si puo' farcire una volta cotta con marmellata o crema al cioccolato oppure aggiungere noci, nocciole ecc.. mescolando all'impasto prima di infornare.

Questa ricetta l'ho presa da questo video che in realtà è una ricetta di muffin, ma posso assicurarvi che fatta in versione torta viene benissimo.

Dopo varie prove ho modificato leggermente le dosi della ricetta originale e ho scelto il più possibile ingredienti integrali

Ingredienti:

- 500g di farina integrale 
- 100g di fecola di patate
-1 bustina di lievito
- 180gr zucchero mascobado
- 3 o 4 cucchiai abbondanti di cacao amaro in polvere
-500 ml di latte di soia
-200 ml di olio di semi di girasole
-100gr cioccolato fondente tagliato a pezzettoni

Mescolare molto bene tutti gli ingredienti, unendo prima le parti in polvere e poi l'olio e in fine il latte di soia lentamente, mescolando man mano. 
Infornare in una teglia da torta o nei pirottini da muffin a 180/200°c per 15/20 minuti, comunque controllate il grado di cottura.
Guarda il video per vedere anche la consistenza che deve avere la pastella.


4 commenti:

  1. Non trovo lo zucchero mascobado !! Posso sostituirlo con quello di canna?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo zucchero mascobado si trova facilmente in tutte le bio botteghe, Naturasì e simili. Comunque si può utilizzare tranquillamente anche quello di canna o normale ;)

      Elimina
  2. scusa se volessi evitare di mettere il lievito? secondo te viene lo stesso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. puoi provare con bicarbonato e limone al posto del lievito, secondo me viene bene ma sicuramente meno "alta" e soffice. Proverò anche io ;)

      Elimina