venerdì 9 maggio 2014

ZABAIONE SENZA UOVA VEGANO


Ricetta inventata a 4 mani... casualmente ovviamente ;)
Mio marito ha unito noci e zucchero mascobado in un momento di voglia di dolce - e dispensa con le ragnatele D: - e dopo lo stupore generale del sapore misteriosamente molto molto simile allo zabaione, io ho poi provato a migliorare la ricetta rendendolo più cremoso e simile anche come consistenza.

Esistono molte versioni di zabaione vegano, ma le trovo tutte molto pesanti, lunghe da preparare e alla fine non così simili a quello originale... questa versione invece è semplicissima e sicuramente molto più sana delle altre.

ingredienti:
noci
zucchero mascobado
latte di soia

La cosa importante è che le noci siano di buona qualità e non amare: di solito quelle in busta già sgusciate sono terribili e non consiglio di usare quelle perchè lo zabaione non verrebbe buono, quindi le possibilità sono: armarsi di santa pazienza e sgusciare un po' di noci…oppure: ho trovato (dopo molte ricerche) le uniche noci in busta veramente molto buone che ci sono solo alla Crai perchè sono appunto della marca Crai.

-Tritare il più finemente possibile le noci (in un tritatutto) aggiungere poi il latte di soia lentamente fino ad ottenere una crema omogenea.

-Aggiunger abbondante zucchero mascobado. Come nella ricetta originale anche in questo caso non abbiate paura di metterne troppo!

-Assaggiate di tanto in tanto e aggiustate gli ingredienti a vostro piacimento.

Puo' essere usata per farcire dolci, oppure mangiato da solo o con biscotti, caldo o freddo, si può provare ad aggiungere un goccio di marsala.

Fatemi sapere se provate questa ricetta se siamo solo noi che troviamo questa crema molto simile allo zabaione oppure dateci pure dei pazzi ;) !


Nessun commento:

Posta un commento