mercoledì 11 giugno 2014

BISCOTTI IN PADELLA AL COCCO


Se... hai una voglia improvvisa di biscotti, con questo caldo non hai voglia di accendere il forno, vuoi una ricetta facile facile, senza uova, latticini, olio ma buonissimi.... allora questi biscotti fanno per te ;)
Sono veramente buonissimi!!!!! Purtroppo non sono riuscita a misurare le quantità ma se ti avanza un po' di impasto nessun problema! Puoi conservarlo in frigo o anche congelarlo per ritrovartelo già pronto quando vuoi.
Ne ho approfittato visto che avevo un cocco verde per usare la sua polpa come ingrediente ma si può usare anche il cocco normale o la farina di cocco, l'unica differenza è che io non ho dovuto aggiungere acqua, se usi quello normale o la farina dovrai aggiungerne un po'.

Esistono tantissime versioni e questa è la mia ;)

Ingredienti:

-Polpa di cocco verde (oppure cocco normale o farina)
-Nocciole (al naturale o tostate)
-Fiocchi d'avena
-Stevia (oppure, datteri reidratati e tritati, malto d'orzo, zucchero mascobado, melassa, o il dolcificante che preferisci)

Trita finemente tutti gli ingredienti (trita prima i fiocchi d'avena a parte per creare una sorta di farina  poi il cocco infine unisci gli ingredienti ) creando un impasto morbido ma compatto che si possa spianare con il mattarello (prima di spianare l'impasto metti un po' di fiocchi d'avena tritati sul piano di lavoro per non farlo appiccicare) aggiungi poco alla volta il dolcificante e l'acqua per raggiungere la dolcezza e la consistenza desiderata.

Dai la forma ai biscotti come preferisci mentre fai scaldare una padella antiaderente.Quando sono pronti mettili in padella a fiamma bassa girandoli spesso in modo tale da cuocerli omogeneamente senza bruciacchiarli per 5 minuti circa.

La consistenza non sarà dura e croccante come i biscotti secchi da inzuppo ovviamente, ma sono comunque compatti e piacevoli da inzuppare o per spalmarci sopra marmellata o crema al cioccolato vegan

Si possono fare anche al forno 180° per 15/20 minuti 

Da gustare freddi!





2 commenti: